Chi siamo

Era il novembre del 2014 quando, grazie a un gruppo di ragazze determinate e appassionate, il panorama del rugby palermitano si è arricchito della sua prima squadra femminile: le Iron Ladies Rugby Palermo.
Agli inizi, nonostante il numero esiguo di atlete, le Iron Ladies non si sono demoralizzate, anzi, decidono di partecipare al campionato regionale di Coppa Italia Femminile di rugby a 7 scendendo in campo nella prima competizione ufficiale, il 1° febbraio 2015, appena in sette e senza possibilità di effettuare delle sostituzioni. Già da subito le ragazze palermitane si sono confrontate senza timore con le altre e più esperte compagini catanesi e ragusane dimostrando, così, di essere una squadra con una grande determinazione e delle fortissime potenzialità.
Grazie al passaparola e all’impegno delle ragazze fondatrici, attualmente, il numero delle atlete è cresciuto notevolmente e, seguite dal coach Francesco Castigliola, si allenano tre volte a settimana a Palermo presso il Campo di Rugby “Malvagno”.
Gli allenamenti e la vita di spogliatoio hanno contribuito a creare un gruppo forte e coeso, una squadra nel vero senso della parola, dentro e fuori dal campo. Il sostegno, fondamentale in campo, ha caratterizzato anche il grande legame di amicizia e di solidarietà che si è stabilito tra le ragazze.
La caratteristica di questa squadra è la versatilità di ogni singola atleta nell’approccio al gioco e al ruolo, le loro peculiarità fisiche corrispondono ai vari ruoli necessari in campo, dal pilone più imponente, all’ala più scattante.